B&B Aira te Finu

Le tue vacanze nel Salento

B&B AIRA TE FINU

Il nostro Bed & Breakfast si trova ad Acquarica di Lecce, un piccolo paese immerso nella macchia mediterranea, le cui origini si perdono nei tempi in cui Greci dominavano queste terre.

Il Salento, bellezze nelle vicinanze

Il Salento, lembo di terra tra il Mar Jonio e il Mar Adriatico, è uno dei territori più affascinati e caratteristici d’Italia, ricco di bellezze artistiche, paesaggistiche e naturali è, oggi, una delle mete turistiche predilette da italiani e stranieri.

La penisola salentina abbraccia le zone di Lecce, Brindisi e Taranto, con i loro piccoli paesi ricchi di tradizioni folkloristiche, gastronomiche e culturali.

Il Salento è un paesaggio vario, una realtà d'arte, mare, natura, cultura e sport. Per la sua particolarissima posizione geografica il Salento è stato da sempre soggetto ad innumerevoli influenze culturali, punto di partenza e di arrivo per l'estremo Oriente, il Salento è un melting pot di razze, fedi e culture.

Per gli amanti del mare e della natura, il Salento offre distese di candide spiagge o ripide scogliere, piane di ulivi e viti, campi di margherite, girasoli e papaveri. Il paesaggio predominante è la macchia mediterranea, una distesa di arbusti e piante aromatiche che si adattano alla terra carsica. Proprio l'origine calcarea del territorio dà origine alle splendide e innumerevoli grotte, che ricamano le coste adriatiche di fantastici merletti di roccia.

Usi e costumi salentini sono intrinseci di storia e tradizione, uno degli aspetti culturali più conosciuti è la Pizzica, una musica popolare dal ritmo frenetico, scandita da tamburellisti esperti e appassionati, da chitarre, armoniche e archi.

La Pizzica affonda le sue radici nella credenza popolare che il morso della tarantola indemoniasse chi ne fosse vittima e solo la danza frenetica scaturita dal ritmo forsennato dei tamburelli, con l'aiuto di San Paolo o di San Donato, facesse uscire questo spirito dal malcapitato.

La tradizione musicale salentina viene celebrata ogni anno con la “Notte della Taranta”, concerto diffuso ormai a livello mondiale che festeggia il folklore musicale con le ballate e le musiche popolari.

Contattaci

Chiamaci ai numeri 0832 891177329 6669901 o scrivici da qui.

Indirizzo

Via Ciro Menotti, 7 73029 Acquarica di Lecce (LE)

Phone: 0832 891177 - 329 6669901

Email: info@airatefinu.it

Top